Il sito di Fabio Cammisa

Our Blog

Come scaricare musica da Youtube

by Fabio

C’è un cantante emergente che ha messo gratuitamente su YouTube tutte le sue canzoni e vorresti tanto scaricarle sul tuo lettore MP3? Hai trovato una bellissima versione live di un brano che hai già su CD e vorresti salvarla sul tuo PC? Questi sono solo due esempi di come YouTube possa facilmente trasformarsi in una fonte di musica da scaricare gratis, ed oggi io sono qui per spiegarti come fare.

Se vuoi scoprire come scaricare musica da YouTube gratis, non devi far altro che rivolgerti a una delle soluzioni che sto per segnalarti e imparare ad usarla grazie alle indicazioni che trovi di seguito. Si tratta di una lista di servizi online, software ed estensioni per il browser che ti permetteranno di scaricare tutta la musica che vuoi da YouTube assolutamente gratis. Allora, pronto a scoprire tutto in dettaglio? Ti assicuro che è facilissimo, ci vuole quasi più tempo a dirlo che a farlo.

Prima di cominciare una piccola nota sulla qualità dei file audio: molti dei servizi e dei programmi che stiamo per vedere insieme permettono di scegliere formato e bitrate di output. Io ti consiglio di optare sempre per una qualità di almeno 192kbps, ma è bene precisare che di “miracoli” non se ne possono fare. Se un video di YouTube ha un audio di cattiva qualità, anche salvandolo a 320kbps (cioè il massimo bitrate consentito per gli MP3) non otterrai alcun miglioramento. Anzi, creerai dei file inutilmente pesanti che continueranno ad avere una pessima qualità! Fatta anche questa piccola precisazione, mettiamoci all’opera!
Scaricare musica da YouTube online

Per iniziare, eccoti una lista di servizi online che permettono di scaricare musica da YouTube a costo zero senza installare programmi aggiuntivi sul PC.

Convert2MP3

convert2mp3

Come scaricare musica da YouTube

Il primo servizio online che ti consiglio di provare è Convert2MP3, il quale permette di convertire i video di YouTube in brani MP3, AAC, FLAC, WMA, OGG ed M4A al massimo della qualità possibile.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale, incolla l’indirizzo del video di YouTube che desideri convertire in file audio nel campo Insert video link (URL) and select format e scegli il formato di file che desideri come output dal menu a tendina adiacente.

Dopodiché clicca sul pulsante Convert e attendi che il video venga elaborato, compila il modulo che ti viene proposto (se vuoi aggiungere dei tag personalizzati al brano) e clicca sui pulsanti Continue e Download per avviare il download del file audio. Più facile di così?

ClipConvert

clip-converter

ClipConvert rientra anch’esso nel novero dei migliori servizi Web per scaricare e convertire video da YouTube. Usarlo è semplicissimo. Dopo esserti collegato alla sua pagina principale, incolla l’indirizzo del video di YouTube da scaricare nella barra collocata in alto e clicca sul pulsante Continua.

Seleziona dunque uno dei formati audio disponibili: MP3, M4A o AAC e clicca prima sul bottone Inizia e poi su Download per avviarne lo scaricamento. Se vuoi, puoi anche rimuovere il segno di spunta dalle voci Inizio del video e Fine del video e indicare un punto di inizio e fine personalizzato per il video (in modo da estrapolare solo la traccia audio da una porzione di filmato). La qualità di output viene impostata automaticamente per essere la migliore possibile.

Nota: se nella pagina di download vedi una scritta del tipo Download with accelerator and get recommendation offers, togli il segno di spunta da quest’ultima o verranno scaricati dei programmi promozionali sul tuo PC.

YouTubeMP3

youtubemp3.org_

Se cerchi una soluzione più essenziale, puoi affidarti a YouTubeMP3 che permette di convertire i video di YouTube in MP3 in un paio di click. Per provarlo, collegati subito alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del filmato da cui vuoi estrapolare l’audio nella barra di ricerca collocata in alto e clicca prima su Converti il video e poi su Scarica per avviarne il download.

Qualora YouTubeMP3 dovesse smettere di funzionare o risultare momentaneamente offline, puoi trovare un servizio analogo su Video Grabby, sito che permette di scaricare MP3 a 192 kbps da YouTube in due o tre click. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale e clicca sulla voce HQ collocata in basso a destra (per attivare il supporto ai video in HD). Dopodiché incolla l’indirizzo del video di YouTube da convertire nel campo di testo collocato al centro dello schermo e pigia sul pulsante Download MP3. Tutto qui!

Attenzione: scaricare brani musicali protetti da copyright in maniera abusiva equivale a commettere un reato. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità sull’uso che farai delle informazioni presenti nell’articolo.

Leave a Reply

Log in
Register
Send message