Il sito di Fabio Cammisa

Our Blog

Il tuo masterizzatore non masterizza? Ecco le soluzioni!

by Fabio
masterizzaotre dvd

Se non ti è possibile masterizzare un CD o DVD vergini con musica o dati, segui le procedure descritte per risolvere il problema. Prima di seguire questa guida innanzitutto installa un’altro programma per masterizzare, potrebbe essere semplicemente un errore del programma che utilizzi. Clicca qui per la lista dei migliori programmi per masterizzare.

nero masterizzatore dvd fabio cammisa

Step 1: utilizzare un tipo di disco diverso

Se il computer in uso non è in grado di masterizzare dischi, provare a utilizzare un tipo di disco diverso. Il tipo di disco utilizzato per la masterizzazione deve essere compatibile con il tipo di unità disco nel computer in uso: in altre parole, non è possibile masterizzare un disco DVD-R in un’unità che non supporta la tecnologia DVD-R.
Per effettuare una verifica, provare a utilizzare marche diverse di CD-R (Compact Disc – Recordable). I dischi CD-R sono supportati da tutte le unità.
Perché provare con un altro disco? Esistono diversi marchi e tipi di dischi scrivibili diversi con proprietà di masterizzazione uniche e alcuni offrono prestazioni migliori di altri. L’unità disco è in grado di regolare diverse proprietà del laser e di rotazione perché corrispondano alle proprietà del disco, tuttavia potrebbe non essere in grado di rilevare una corrispondenza con alcuni gruppi di supporti registrabili.
masterizzaotre dvd

Se l’unità non è in grado di masterizzare dischi di nessun marchio, provare a diminuire la velocità di masterizzazione dei dischi.


Step 2: ridurre la velocità di scrittura del disco

Se il computer in uso non è in grado di masterizzare dischi, provare a masterizzare il disco utilizzando una velocità di masterizzazione inferiore. Ridurre la velocità di scrittura del software di masterizzazione. Quando la velocità di masterizzazione è ridotta il processo di masterizzazione del disco è più lento, ma è più probabile che venga completato correttamente e che la riproduzione sia più affidabile in altri dispositivi.


Step 3: rimuovere l’unità CD/DVD da Gestore dispositivi

Se il computer in uso non è in grado di masterizzare dischi, provare a rimuovere l’unità CD/DVD. Per rimuovere l’unità da Gestione dispositivi, procedere come segue:
  1. In Windows, cercare e aprire Gestione dispositivi.
  2. Fare doppio clic su Unità DVD/CD-ROM per espandere la categoria.

gestione rsorse pc fabiocammisa

3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome dell’unità e selezionare Disinstalla.

risorse gestione pc fabiocammisa

4. Se viene visualizzata una finestra di conferma, fare clic su OK. Il nome dell’unità dovrebbe essere stato eliminato dall’elenco insieme alla categoria dell’unità DVD/CD-ROM, se si dispone di una sola unità. Non riavviare il computer e non aggiornare l’elenco dei componenti hardware.

5. Chiudere Gestione dispositivi.


Step 4: elimina i files del registro di Windows

Se il computer in uso non è in grado di masterizzare dischi, provare a eliminare i filtri di registro. Per eliminare i filtri di registro superiori e inferiori, procedere come segue:
  1. Rimuovere tutti i software di scrittura su CD/DVD (ad esempio, Nero) mediante la finestra Programmi e funzionalità del Pannello di controllo.
  2. Scollegare tutti i dispositivi Plug and Play non indispensabili, in particolare le fotocamere.
  3. In Windows, cercare e aprire regedit.
    Se viene richiesta una password dell’amministratore o una conferma, inserire la password o confermare.
  4. Viene visualizzata la finestra Editor del Registro di sistema.
  5. Selezionare Computer nella finestra principale.
    Figura : Editor del Registro di sistema

    editor registro windows regedit fabio cammisa

  6. Fare clic su File, Esporta, digitare un nome facile da ricordare, quindi fare clic su Salva.
    Nella cartella Documenti viene salvata una copia del Registro di sistema a fini di backup. Se il problema persiste dopo aver effettuato queste operazioni, individuare il file e fare doppio clic per ripristinare il registro di sistema.
  7. Fare clic sulla freccia accanto alle seguenti voci nell’elenco per espanderle:
    • HKEY_LOCAL_MACHINE
    • SYSTEM
    • CurrentControlSet
    • Control
    • Class
  8. Selezionare la chiave 4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318. Assicurarsi di avere selezionato il nome esatto della chiave.
  9. Se nella parte destra della finestra Editor del Registro di sistema è elencato il valore LowerFilters, selezionarlo e premere il tasto Canc. Confermare l’eliminazione facendo clic su .
    Figura : Chiave LowerFilters nell’Editor del Registro di sistema

    editor registro windows regedit fabiocammisa

  10. Se nella parte destra della finestra è elencato anche il valore UpperFilters, selezionarlo e premere il tasto Canc.
    Confermare l’eliminazione facendo clic su .
  11. Eliminare gli eventuali valori UpperFilters e LowerFilters nella chiave 4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318.
  12. Chiudere l’Editor del Registro di sistema, riavviare il computer, quindi attendere la configurazione dei driver necessari per il nuovo hardware in Windows.


Leave a Reply

Log in
Register
Send message