Il sito di Fabio Cammisa

Our Blog

Scaricare MP3 da YouTube con Android? Ecco come fare!

by Fabio

Un cantante emergente che ti piace tanto che ha appena reso disponibili gratuitamente su YouTube tutti i suoi brani e vorrei poterli scaricare in formato MP3 sul tuo dispositivo Android in modo tale da poterli ascoltare in qualsiasi momento anche senza dover disporre di una connessione ad Internet? Se la risposta è “si” sappi che anche se apparentemente può sembrare complicato scaricare MP3 da YouTube Android è in realtà un ‘operazione molto semplice da effettuare.

Per scaricare MP3 da YouTube Android è infatti sufficiente ricorrere all’impiego di apposite app, programmi e servizi online che agiscono andando a convertire i video visualizzati in brani musicali salvandoli poi sulla memoria del tuo smartphone o tablet.

Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura delle seguenti righe in modo tale da poter scoprire subito come fare per scaricare MP3 da YouTube Android e scegliere la risorsa che pensi possa essere più adatta alle tue esigenze.

Se desideri scaricare MP3 da YouTube Android la prima app che ti suggerisco di provare è TubeMate. Per effettuare il download gratuito di questa applicazione clicca qui dal tuo dispositivo Android e poi conferma la tua volontà di voler scaricare l’app sul dispositivo in uso.

Tieni conto del fatto che trattandosi di un’applicazione non disponibile su Google Play Store per poterla installare sul tuo dispositivo è necessario che quest’ultimo sia abilitato all’installazione diretta di file .apk provenienti al di fuori dal Google Play Store. Se non lo hai ancora fatto e desideri abilitare il tuo dispositivo all’installazione di app esterne dal Google Play Store ti basta accedere alla sezione Impostazioni di Android, pigiare sulla scheda Generali e poi sulla voce Sicurezza e dalla sezione Amministrazione dispositivo spuntare la casella relativa alla voce Sorgenti sconosciute.

Attendi ora che il download dell’applicazione venga ultimato e poi pigia sul file .apk che è stato scaricato. Pigia ora sulla voce Successivo presente nella schermata visualizzata e poi fai tap su Installa. Attendi che la procedura di installazione dell’applicazione venga portata a termine dopodiché pigia sulla voce Apri per avviare subito l’applicazione.

Nella schermata dell’applicazione pigia sul pulsante Sono d’accordo annesso all’avviso mostrato a schermo, pigia poi su Chiudi e fai tap su Successivo per tre volte di seguito dopodiché premi il pulsante Chiudi.

Adesso per scaricare MP3 da YouTube Android con l’app TubeMate clicca sull’icona raffigurante una lente di ingrandimento che risulta collocata nella parte in alto a destra della schermata, digita il nome del brano musicale dell’artista che intendi scaricare sul tuo dispositivo e poi pigia sull’icona a forma di lente di ingrandimento per avviare la ricerca. Successivamente fai tap sul risultato della ricerca che pensi sia più corretto.

Procedi pigiando sull’icona forma di freccia rivolta verso il basso che trovi nella parte in alto a destra della schermata dell’app dopodiché pigia su Audio (MP3, 128K) dal menu visualizzato e poi pigia su Download. Conferma la tua volontà di effettuare il download del video in formato MP3, assegna un eventuale titolo al brano, pigia su Conferma ed attendi che il download venga avviato e completato.

TubeMate

 

 

Una volta completato il download del video in formato MP3 potrai ascoltare il brano sfruttando il player multimediale che solitamente utilizzi sul tuo dispositivo.

Screenshot che mostra come scaricare MP3 da YouTube Android

Tieni però presente il fatto che l’app TubeMate potrebbe a sua volta richiede l’installazione dell’applicazione MP3 Video Converter per poter effettuare il download dei video in formato MP3. Si tratta di un’applicazione disponibile su Google Play Store che agisce andando a convertire i file multimediali scaricati sul dispositivo. In tal caso pigia sulla voce Installa che ti appare a schermo per confermare la tua volontà di installare MP3 Video Converter prima di procedere al download del video in formato MP3.

Screenshot che mostra come scaricare MP3 da YouTube Android

In alternativa alla soluzione che ti ho appena indicato tieni conto che puoi scaricare MP3 da YouTube Android anche sfruttando appositi programmi da installare direttamente sul tuo computer o servizi online pensati ad hoc. In tal caso una volta effettuato il download del video di YouTube in formato MP3 sul tuo computer dovrai poi provvedere a spostare il brano musicale sul tuo device mobile.

Se preferisci questa soluzione ti suggerisco di leggere la mia guida su come scaricare musica da YouTube. Scegli il programma o il servizio online che più preferisci, segui la procedura indicata per potertene servire e successivamente trasferisci i brani musicali sul tuo smartphone o tablet Android.

Attenzione: scaricare brani musicali protetti da copyright in maniera abusiva equivale a commettere un reato. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità sull’uso che farai delle informazioni presenti nell’articolo.

Leave a Reply

Log in
Register
Send message