Il sito di Fabio Cammisa

Our Blog

Temi WordPress professionali

by Fabio
temi wordpress

temi wordpress

 

In questo articolo ho catalogato i migliori siti dove poter acquistare e utilizzare temi wordpress professionali e in alcuni è possibile trovare anche temi wordpress gratis.

Prendete in seria considerazione di utilizzare solo temi wordpress professionali che includono tutte le funzioni disponibili, il forum di supporto sempre a disposizione e cosa non da poco, aggiornamenti costanti per nuove versioni e bug.

La scelta e il mio consiglio sul perchè utilizzare sempre e solo temi wordpress professionali la posso spiegare in tre semplici passi:

1 Perchè i temi wordpress gratis (free) non avranno mai le stesse funzioni che ha un tema wordpress professionale.

2 Perchè si ha la disponibilità di un forum per il supporto dove gli stessi sviluppatori e persone esperte rispondono e risolvono ogni vostro problema facendovi risparmiare molto tempo e fatica.

3 Perchè si possono usufruire degli aggiornamenti costanti messi a disposizione dagli sviluppatori.

Stiamo parlando di una spesa che in media non supera i 30/50 euro per un tema wordpress professionale, se credete che per il vostro progetto di creare un sito per lo meno “decente” non sia il caso di spendere una cifra cosi piccola, secondo un mio modesto parere non siete sulla strada giusta. Basta leggere qualche forum nel web pieni di persone che cercano aiuto per problemi di varia natura per un sito sviluppato con qualche tema gratuito scaricato chissà dove nei meandri del web semplicemente per risparmiare 40 euro, che poi vengono spesi in tempo passato nei forum e a volte senza nessun risultato.

I temi wordpress professionali sono dotati di un pannello di controllo dove è possibile configurare gran parte delle impostazioni del tema con dei semplici click, a partire dai colori sia dei link che dello sfondo, si può integrare del codice direttamente da pannello di controllo, si possono integrare fattori SEO come ad esempio le keywords e la descrizione, si può scegliere come e dove vengano inseriti queste impostazioni SEO, cioè solo nelle pagine oppure in home page ecc, si può scegliere lo stile del tema, addirittura inserire banner pubblicitari semplicemente inserendo il codice nelle apposite aree e tutto questo senza essere esperti programmatori e senza l’utilizzo di plugin supplementari.

I temi wordpress professionali hanno anche altre mille funzioni e sarebbe veramente lungo elencarle tutte, in certe eccezioni nel web si possono trovare anche dei temi wordpress gratis creati discretamente bene e con un mini pannello di controllo per impostare le funzioni basilari, ma un’altra particolarità nell’utilizzare i temi wordpress professionali invece di temi gratis, che credo sia anche una delle piu importanti, sono i forum di supporto che vengono forniti dai siti che hanno sviluppato i temi wordpress.

Una volta che avrete acquistato il vostro tema wordpress professionale avrete sempre il forum di supporto a cui rivolgervi per ogni richiesta di chiarimenti dove gli sviluppatori, con l’aiuto di persone esperte, rispondono a tutte le domande di assistenza, ad esempio per personalizzare alcune impostazioni, oppure eventuali problemi che non riuscite a risolvere, le risposte sono quasi sempre immediate e nella maggior parte dei casi vi seguono fino a quando non riuscite a risolvere il problema e in piu, come se non bastasse, vengono pubblicati anche i video che fanno vedere passo passo come configurare le impostazioni base dei temi wordpress professionali che avete acquistato.

Fate attenzione al sito che scegliete, certi siti offrono temi wordpress professionali a prezzo singolo, cioè vendono un tema wordpress unico e non un pacchetto di piu temi, mentre alcuni siti pagando il prezzo richiesto danno il diritto di poter scaricare ed utilizzare tutti i temi wordpress professionali disponibili, assicuratevi che nel prezzo di acquisto sia incluso anche l’accesso al forum di supporto, alcuni pacchetti ad un minor costo includono solo l’acquisto del tema wordpress senza l’accesso al forum, altri invece con un prezzo differente concedono l’accesso al forum ma l’acquisto di un solo tema wordpress, altri ancora invece, concedono l’abbonamento per un tempo limitato ad esempio 3 mesi, 6 mesi ecc.

Per accontentare anche chi è alla ricerca di temi wordpress gratis, segnalo che in alcuni siti che sviluppano temi wordpress professionali, si possono trovare anche degli ottimi temi wordpress gratis, questo dovuto alla politica degli sviluppatori che concedono l’utilizzo di alcuni temi wordpress gratis per due motivi, uno per dare la possibilità di vedere come funzionano i loro temi e l’altro per farsi della buona pubblicità in rete attirando sia chi è alla ricerca di temi wordpress professionali, e sia chi prima di acquistare, vuole valutare almeno le funzioni base dei temi wordpress prima di affidarsi completamente alla versione professionale.

La lista di link che segue riporta secondo il mio punto di vista i migliori siti che vendono temi wordpress professionali, considerato il fatto che la maggior parte di quelli piu conosciuti li ho gia utilizzati e ho avuto modo di usufruire dei forum di supporto, li ho elencati dai migliori ai peggiori tenendo conto sia del prezzo richiesto, cosa include il prezzo (singoli temi o pacchetti completi) delle funzionalità dei temi e anche del supporto.

ATTENZIONE: Ricordate sempre di controllare che i temi wordpress professionali che volete acquistare siano compatibili con la versione di wordpress che state utilizzando, che siano temi professionali a pagamento o temi gratis!

In caso scegliate di acquistare temi wordpress professionali a pagamento, controllate che sia incluso l’accesso al forum di supporto e la possibilità di usufruire degli aggiornamenti futuri.

LISTA SITI PER TEMI WORDPRESS:

STUDIOPRESS

I temi wordpress piu professionali che abbia mai utilizzato, anche perche utilizzano il sistema genesis framework e ovviamente sono child themes, con un forum di supporto fra i migliori.
Molti temi wordpress sono già dotati di versione del tema per mobile.
Prezzi: 19 euro 1 tema, 60 euro tema + genesis framework, 150 euro pacchetto completo di 51 temi.
Link al sito: STUDIOPRESS

ELEGANTTHEMES

Anche questo uno dei migliori siti per temi wordpress professionali, ottimo il forum di supporto diviso per singoli temi, non ancora ai livelli di studiopress ma in fatto di rapporto qualità e prezzi è il migliore.
Prezzi: con solo 50 euro/anno pacchetto completo di 87 temi professionali, 65 euro per il pacchetto sviluppatori.
Link al sito: ELEGANTTHEMES

THEMEFOREST

Anche in questo sito potete trovare una quantità infinità di temi wordpress professionali (piu di 3700) tutti creati a regola d’arte ma anche temi per i maggiori cms in circolazione( joomla, drupal, magento ecc.) i prezzi per la qualità fornita sono eccellenti, il forum di supporto è ben frequentato anche se di difficile navigazione.
Prezzi: variano dai 15 euro ai 30 euro a tema singolo.
Link al sito: THEMEFOREST

THEMEFUSE

I temi wordpress professionali di themefuse sono tanto professionali quanto semplici, prediligono uno stile semplice e “pulito”, questo vale anche per il forum di supporto di facile comprensione e utilizzo e per i prezzi dei temi che sono ottimi.
Prezzi: 37 euro per singolo tema oppure 279 euro pacchetto completo per 34 temi wordpress.
Link al sito: THEMEFUSE

MOJO-THEMES

Un elenco con piu di 300 temi wordpress professionali per qualsiasi categoria, per ecommerce, ristoranti, cellulari, fotografia e blog, temi wordpress per framework e child theme, prezzi ottimi, peccato per il furm di supporto abbastanza scarso.
Prezzi: variano da un minimo di 8 euro ad un massimo di 38 euro.
Link al sito: MOJO-THEMES

WPZOOM

Temi wordpress professionali di tutto rispetto anche per wpzoom sito gia molto conosciuto, un forum si supporto di alto livello con documentazione completa e tutorial, disponibili 4 temi wordpress gratis.
Prezzi: visitate la pagina diretta perche le opzioni sono molteplici a seconda delle necessita, peccato per i costi al singolo tema forse un pò piu alti della media dei concorrenti (52 euro).
Link al sito: WPZOOM

GABFIRETHEMES

Disponibili solo 17 temi wordpress professionali ma di alta qualità, prezzi piu alti della media, forum di supporto buono con documentazione e video guide, disponibile 2 temi wordpress gratis.
Prezzi: 44 euro singolo tema/licenza, 135 euro per 3 temi/licenza sviluppatori.
Link al sito: GABFIRETHEMES

PREMIUMPRESS

In questo sito si possono trovare temi wordpress particolari per creare siti di annunci, per siti di coupon, temi wordpress gia impostati con carrello per gli acquisti, temi per agenzie immobiliari e temi wordpress per creare siti video, un forum di assistenza molto completo che include anche una sezione per discussioni direttamente via chat. Ovviamente i temi wordpress sono child themes e sono ottimizzati anche per dispositivi mobili inclusi iPhone e iPad.
Prezzi: 60 euro per singolo tema, 188 euro per pacchetto completo con oltre 70 temi wordpress inclusa assistenza prioritaria e via chat.
Link al sito: PREMIUMPRESS

GORILLATHEMES

26 temi wordpress professionali di buona qualità con prezzi competitivi, forum di supporto ottimo diviso per tema specifico, nessun tema gratuito disponibile.
Prezzi: 36 euro singolo tema, 59 euro singolo tema responsive, 110 euro pacchetto completo.
Link al sito: GORILLATHEMES

INKTHEMES

Questo sito non è molto conosciuto ma dovete assolutamente visitarlo, i temi wordpress professionali disponibili sono 44, tutti di ottima qualità con un design carino e molto “pulito” senza tanti fronzoli, prezzi discreti e un forum abbastanza buono anche se di difficile navigazione.
Prezzi: 43 euro singolo tema, 108 euro per tutti i temi, incluso 1 nuovo tema ogni mese.
Link al sito: INKTHEMES

PANDATHEMES

Sito poco conosciuto ma con 11 temi wordpress professionali di alta qualità e ben sviluppati, prezzi molto buoni con un discreto forum di supporto anche se di difficile navigazione, nessun tema gratis disponibile.
Prezzi: 33 euro tema singolo, 70 euro pacchetto di 7 temi licenza standard, 116 euro pacchetto di 7 temi licenza sviluppatori.
Link al sito: PANDATHEMES

THEMESKINGDOM

In questo sito si possono trovare dei temi wordpress professionali veramente carini e particolari di buona qualità, si possono acquistare i 44 temi wordpress in pacchetto/abbonamento unico per un costo irrisorio di 71 euro/anno, abbonandosi si avrà la possibilità di trovare ogni mese due temi wordpress nuovi e poterli utilizzare, peccato manchi un forum di supporto ma è sempre disponibile un supporto inviando ticket diretto.
Anche qui sono disponibili 3 temi wordpress gratis di buona qualità.
Prezzi: 18/25 euro tema singolo, 71 euro pacchetto completo di 44 temi.
Link al sito: THEMESKINGDOM

APPTHEMES

Solo 6 temi wordpress professionali disponibili ma specifici per realizzare siti per coupon e siti wordpress per annunci, prezzi molto alti ma forum di supporto di alto livello.
Prezzi: 75 euro singolo tema edizione standard, 120 euro singolo tema per sviluppatori.
Link al sito: APPTHEMES

Leave a Reply

Log in
Register
Send message