Il sito di Fabio Cammisa

Our Blog

5 slideshow da usare sul tuo sito web wordpress

by Fabio
nextgen-gallery

Vuoi inserire sul tuo sito uno slideshow per WordPress? Grazie ai plugin, puoi inserire facilmente delle slideshow per inserire immagini sul tuo spazio web, con gli effetti che desideri. In questo articolo ti propongo 5 strumenti gratuiti, 3 dei quali hanno anche un versione PRO, che ti permetteranno di creare ed inserire sulle tue pagine bellissimi slider per immagini.

Vediamo, quindi, quali sono i migliori slideshow per WordPress:

NextGEN Gallery

nextgen-gallery

NetGEN Gallery è uno dei plugin WordPress gratuiti in assoluto più popolari (conta quasi 8 milioni di downloads) e non poteva mancare in questa lista di plugin per creare slideshow per WordPress.

Infatti, oltre a generare gallerie di thumbnails (in modo similare alla funzionalità gallery integrata su WordPress), NextGEN Gallery permette anche di inserire nelle proprie pagine slider di immagini.

Usando questo plugin, è inoltre possibile personalizzare lo slideshow per WordPress a proprio piacimento, modificandone dimensioni, velocità, ordine delle immagini, ecc.

Per vedere NextGEN Gallery in azione, ti consigliamo di visitare la pagina ufficiale del plugin. Inoltre, NextGEN Gallery è disponibile anche nella versione PRO, con varie funzionalità aggiuntive, al costo di $39.

 

Meta Slider

meta-slider

Un altro ottimo plugin per inserire slideshow per WordPress è Meta Slider. Usando questo tool potrai scegliere tra 4 stili di slider in jQuery, tutti con diversi effetti e 3 dei quali responsive. Questo ti sarà molto utile se vuoi che lo slideshow sia visibile anche su smartphone e tablet.

Esiste anche una versione PRO di Meta Slider ($19 per un’attivazione) che ha delle funzionalità aggiuntive, come la possibilità di integrare nello slideshow video YouTube.

Anche in questo caso, per vedere vari esempi di slider puoi visitare il sito ufficiale del plugin.

 

Easing Slider “Lite”

easing-slider

Se cerchi uno slideshow per WordPress dal look semplice e facile da creare, Easing Slider “Lite” è il plugin che potrebbe soddisfare le tue esigenze. Questo strumento permette di creare slider responsive, cioè che si adattano allo schermo di smarphone e tablet, ed è anche integrato con la nuova libreria media WordPress.

Inoltre, pesa solo 16kb; installandolo, non rischierai quindi di aumentare eccessivamente il tempo di caricamento delle tue pagine.

Easing Slider è disponibile anche nella versione PRO, che costa €19.99 per un’attivazione ed è dotata di molte funzionalità e configurazioni aggiuntive. Se sei interessato a questa versione integrale, trovi tutti i dettagli sul sito del plugin.

Vuoi sapere come ottimizzare il SEO grazie alle tue immagini? In questo articolo trovi tutte le informazioni che cerchi.

WOW Slider

wow-slider

WOW Slider è un software che permette di creare slider sul proprio desktop, attraverso l’interfaccia del plugin, e caricarli poi su WordPress. Offre moltissime opzioni di personalizzazione e permette anch’esso di creare slideshow per WordPress responsive.

Prima di scaricare ed installare questo plugin, consiglio di visitarne il sito ufficiale per capirne il funzionamento e vedere molti esempi di slideshow.

 

Easy Rotator for WordPress – Slider Plugin

Easy-Rotator

Anche Easy Rotator for WordPress funziona su una propria interfaccia, attraverso la quale è possibile creare slideshow per WordPress usando le immagini salvate sul computer, quelle caricate sulla libreria media WordPress, o anche quelle già utilizzati negli articoli.

Usando questo strumento si può scegliere tra ben 45 template già inclusi e creare un numero illimitato di slider.

Anch’esso ha un sito ufficiale, dove si possono vedere molti esempi di slideshow ed accedere alla sezione Supporto.

 

Conclusione

In questo articolo ti ho presentato 5 dei migliori plugin per creare slideshow per WordPress. Hai identificato quale strumento è maggiormente adatto per essere utilizzato sul tuo sito? Utilizzi qualche altro plugin per creare slideshow?

Condividi la tua esperienza lasciando una domanda o un commento qui sotto, ti risponderemo tempestivamente.

Leave a Reply

Log in
Register
Send message