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50 consigli seo per wordpress

by Fabio
seo google word

seo googleVuoi sapere finalmente come ottimizzare il tuo sito in WordPress dal punto di vista del SEO?

Sai quanto sia fondamentale questo aspetto per riuscire a far decollare il tuo blog su Google (e non solo), sicuramente vuoi conoscere le migliori strategie al riguardo.In questo articolo ti spiegheremo quali sono le regole da seguire per “andare d’accordo” con i motori di ricerca, migliorare la tua visibilità e di conseguenza incrementare le tue conversioni.

Devi prima di tutto sapere che le regole per ottenere un ottimo punteggio SEO non sono fisse e inamovibili, ma possono essere soggette a cambiamenti nel corso del tempo.

Prima la norma era quella di inserire – anche a sproposito – delle presunte parole chiave a discapito spesso della qualità dei contenuti.

Ti raccomandiamo di non farlo. Evita assolutamente di infarcire i tuoi testi di keywords, in modo che non abbiano più né capo né coda, perché è la coerenza e la validità dei tuoi contenuti a far sì che la tua popolarità cresca e che i tuoi articoli siano condivisi.

L’algoritmo di Google, in costante cambiamento, riflette un importante andamento della indicizzazione che predilige nettamente 4 fattori:  Contenuti di valore, Link, Popolarità eReputazione.

Come vedi è la qualità della tua offerta ad essere determinante per un ottimo posizionamento sui motori di ricerca.

Alla luce di questa prima regola, ecco qui 50 Consigli di SEO per WordPress, che ti aiuteranno a ottimizzare in modo “intelligente” il tuo sito

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I 5o consigli SEO per far decollare il tuo sito WordPress

1. Le meta description sono importanti 

Anche se non hanno un valore effettivo dal punto di vista del SEO, una meta description fatta bene è in grado di attirare più visitatori. Poni attenzione nell’inserire la parte più importante dell’argomento che tratti, in modo da dare subito una ottima preview del tuo articolo.

2. Non essere ossessionato dal ranking

Ottenere un ranking sempre maggiore è un processo che può durare settimane, quindi non perdere tempo alla ricerca di un piccolo cambiamento e focalizzati sulla crescita  globale ed organica del tuo sito.

3. Aumenta la tua attività sui social

I motori di ricerca sono molto attenti alla tua attività sui social network e premieranno le tue condivisioni. Poni attenzione alle pagine social della tua concorrenza, e cerca di invogliare i tuoi utenti a commentare e condividere i tuoi post sulle loro pagine. La pubblicità che ne deriverà sarà davvero utile per scalare i motori di ricerca.

4. Crea un account Google Plus

Il tuo profilo verrà indicizzato dai motori di ricerca e maggiore porterà visibilità al tuo sito. Aggiungi elementi alla tua cerchia e la tua presenza nel web sarà sempre più forte.

5. Costruisci dei backlinks di qualità 

Meglio pochi ma buoni! Questa è la regola basilare per ottenere dei backlink che possano farti salire sui motori di ricerca. Ti raccomandiamo di costruire una rete di collegamento solo con backlinks mirati, che si riferiscano a contenuti ben indicizzati su Google.

6. Non avere link con siti di spam 

Anche se non sei tu a fare spamming verrai penalizzato indirettamente. Devi porre molta attenzione a quei siti che contengono contenuti non raccomandabili, e che soprattutto sono collegati a dei contenuti infarciti di parole chiave messe a casaccio. Google premia la qualità, e ti penalizza se non sei affidabile in quanto a partner o siti linkati.

7. Non comprare link 

E’ una pratica che può penalizzarti notevolmente. Da tempo infatti sono attivi molti strumenti che sono deputati a raccogliere informazioni su questa procedura, e quindi di conseguenza si arriva molto facilmente alla penalizzazione se si è adoprata questa pratica per scalare posizioni sui motori di ricerca.

8. Circonda il link con un testo descrittivo 

Oltre a mettere una parola chiave nell’anchor text è importante circondare il link con un testo descrittivo. Infatti i motori di ricerca ricevono informazioni chiave proprio dal testo che accompagna le immagini, facendo in modo che il tuo sito possa essere meglio conosciuto e quindi meglio indicizzato.

9. Assicurati di non avere link rotti 

 

Utilizza il plugin Broken Link Checker. I Link rotti determinano sicuramente una importante penalizzazione per la SEO

10. Utilizza plugin che automatizzano l’ottimizzazione di pagine e articoli

Plugin come SEO by Yoast e All in One SEO Pack possono aiutare moltissimo la ottimizzazione dei tuoi contenuti.

11. Ottimizza il title dei tuoi post 

Devi farlo indipendentemente dal blog title. Fai in modo che nel titolo sia presente la parola chiave del tuo articolo, e che non sia né troppo lungo né troppo breve.

12. Ottimizza ogni pagina per una sola parola chiave

Non cercare di farlo per più parole chiave allo stesso tempo. Rischi altrimenti di creare dei contenuti artificiosi, poco coerenti con l’obiettivo del post, noiosi nella lettura. Casomai, cerca di inserire attorno alla parola chiave delle frasi logiche ed efficaci e che sottolineino l’importanza della stessa.

 

Hai contenuti duplicati?
Leggi “Attenzione alle penalizzazioni per contenuti duplicati!”

 

13. Utilizza i title tags per ogni pagina

Questa procedura serve ai motori di ricerca per indicizzarla meglio, quindi non dimenticare di inserirli.

14. Ignora il meta tag

Ad oggi è più importante il description tag.

15. Crea un URL descrittivo separandone le parole

Questo favorirà l’ottimizzazione della pagina o dell’articolo. Fai in modo che nell’URL sia presente il titolo del post, o comunque parole strettamente legate all’argomento che hai trattato. Assolutamente non riferimenti a numeri o id poco comprensibili.

16. Ottimizza il testo nel tuo Feed RSS

Utilizza una descrizione ricca di parole chiave, sempre cercando di mantenere il testo scorrevole e non artificioso.

17. Fai network con gli altri bloggers 

Fare pubblic relation con altri blogger della tua nicchia può aiutarti a costruire dei backlinks di qualità. Frequenta i forum che condividono i tuoi stessi interessi e la medesima fetta di mercato. Individua possibili collaborazioni e sinergie che possono essere un fattore determinante per il tuo successo sul web.

18. Linka ad altre risorse 

Incoraggerai gli altri a fare lo stesso con te. Trova dei contenuti interessanti, inerenti agli argomenti che tratti anche tu, e condividili sul tuo sito. Vedrai che anche altri bloggers condivideranno allo stesso modo i tuoi testi.

19. Cerca dei siti .edu in cerca di sponsors

Avere dei link che puntano al tuo da siti di questo tipo possono incrementare notevolmente il tuo pagerank. Questo perché aumentano la credibilità e la autorevolezza del tuo spazio web.

20. Diventa CEO del tuo blog 

Rispondi ai commenti con questo titolo e vedrai la tua credibilità crescere enormemente. Significa infatti che sei il responsabile di una struttura societaria, e che hai pieno controllo su di essa.

21. Ottimizza le immagini 

Usa un testo alternativo con la parola chiave del contenuto.

Leggi questo post su come ottimizzare le immagini per la SEO.

22. Utilizza dei captions con le tue immagini

Inserisci anche delle parole chiave per fare in modo che il tuo sito venga rintracciato anche attraverso la ricerca delle immagini.

23. Limita il numero di immagini sul tuo sito

Evita di infarcire il tuo sito di immagini pesanti o troppo vistose, e fai in modo che non pesino troppo, privilegiando ove possibile il formato .jpeg. Dove puoi privilegia il CSS per modificare i tuoi contenuti visuali.

24. Da una descrizione ricca di parole chiave ai tuoi video 

In questo modo potranno essere indicizzati anche i video, aumentando le possibilità che il tuo sito possa essere maggiormente rintracciabile sui motori di ricerca.

25. Rendi il tuo sito user-friendly

Un sito ben ottimizzato per il SEO è ben strutturato e a misura di utente. Non appesantire il sito  di effetti grafici dispersivi e poco accoglienti, fai in modo che i tuoi visitatori possano trovare con facilità cosa cercano, con pochi, semplici passaggi.

26. Crea una sitemap in HTML

Questo può guidare gli spiderbots all’interno delle pagine del tuo sito, per visualizzarne immediatamente contenuti e relativa qualità degli argomenti trattati.

27. Evita il duplicate content nel tuo sito 

Se hai pagine simili indicane solo una nella sitemap.

28. Assicurati che il tuo sito sia semplice da utilizzare

Questo può influenzare il link building, la tua popolarità e di conseguenza il ranking. Effettua dei test per valutare se tutte le funzioni e gli strumenti di ricerca svolgono con adeguata precisione e velocità il loro compito

29. Direziona i tuoi link 

Direziona il 70% dei tuoi link alla Home Page e il 30% alle pagine interne.

Vuoi sapere come organizzare i tuoi permalink? Leggi questo post per sapere tutto ciò che ti serve a riguardo.

30. Crea un footer per le pagine essenziali 

Come “Chi siamo” o “Sitemap”, inserisci un Footer nelle pagine più importanti, per fare in modo di avere delle informazioni importanti (come le condizioni di Privacy e Copyright) sempre a disposizione.

31. Crea contenuti unici 

A volte questo conta più dell’ottimizzazione delle pagine. I tuoi contenuti non devono avere assolutamente delle parti copiate da altri testi della rete. Puoi usare degli strumenti come il Plagiarism Checker per essere sicuro che i tuoi articoli anche involontariamente non rechino frasi linkabili a altri post fuori dal tuo dominio.

32. Crea contenuti freschi 

I spiderbots amano contenuto i blog che vengono aggiornati costantemente. Eventualmente, modifica la data di vecchi post per renderli di nuovo attuali se trattano contenuti evergreen, quindi sempre utili.

33. Prediligi i contenuti all’affiliazione 

I siti che fanno il contrario sono penalizzati molto severamente dai motori di ricerca

34. Content is king

E’ importante ottimizzare i tuoi contenuti, ma questo non deve intaccarne la qualità e scorrevolezza.

Leggi questo post su come creare dei contenuti di qualità, premiati dai motori di ricerca.

35. Utilizza aggregatori con “nofollow”

Quelli che non lo praticano potrebbero penalizzare il tuo sito in maniera permanente.

36. Il design del tuo sito deve rispettare il SEO 

Non creare un sito basato su Flash, i motori non lo leggeranno. Inoltre con molta propabilità si caricherà più lentamente e non sarà responsive, ovvero correttamente visibile sui dispositivi mobile.

37. Crea FAQ e Glossario

Ti aiuterà a creare collegamenti all’interno del tuo sito, e a migliorare l’esperienza dei visitatori sulla tua piattaforma.

38. Collega i tuoi articoli 

I link interni sono fondamentali per il SEO. In ogni articolo che produci, inserisci anche dei link ad altri contenuti del tuo sito legati all’argomento del post o comunque utili per i visitatori.

39. Sottometti il tuo sito a Google regolarmente

Attirerai gli spiderbots in modo molto più veloce.

40. La estensione del tuo URL non conta 

Puoi utilizzare indifferentemente .html, .htm, .asp, .php etc… . Questo non danneggerà il SEO del tuo sito.

41. Se utilizzi lo Javascript assicurati di mettere dei text links

In questo modo gli spiders potranno seguirlo adeguatamente e non incorrerai in penalizzazioni.

42. Controlla il server del tuo sito

Se hai un server condiviso assicurati di non essere su un proxy insieme a siti spammer o bannati. Potresti essere anche tu bloccato o bannato in maniera indiretta, o comunque potresti incorrere in penalizzazioni.

43. Presta attenzione a quei servizi che bloccano la proprietà del dominio

Google potrebbe vederti come spammer e quindi non indicizzarti a dovere

44. Utilizza Analytics

Uno strumento Per renderti conto di come stanno andando le tue strategie di SEO.

Vuoi sapere come utilizzare Google Analytics? Leggi questa guida.

45. Focalizzati sulle ricerca delle frasi

Non focalizzarti su sigole parole chiave, ma cerca di orientarti su frasi dal senso esauriente e compiuto.

46. Utilizza Google Trends

Utilizzalo per conoscere gli argomenti e i trend che generano più traffico. Potrai quindi confrontare direttamente l’andamento del tuo sito con quello generale della rete e trovare topic di grande interesse da trattare.

47. Crea una pagina “Chi siamo”

Utilizza le parole principali legate alla tua nicchia di mercato, e descrivi con autorevolezza i tuoi servizi, i tuoi collaboratori e i tuoi principali partner.

48. Presta attenzione agli errori 404

Sono molto penalizzanti dal punto di vista degli utenti e dei motori. Un sito che presenta errori 404 viene considerato poco attendibile e aggiornato.

49. Rendi il tuo sito mobile friendly 

Questo aspetto viene costantemente valutato dai motori di ricerca. Utilizza un tema responsive che possa permettere al tuo sito di essere correttamente visualizzato e utilizzato anche da dispositivi mobile.

50. Sta al passo con i cambiamenti dell’algoritmo

Resta costantemente aggiornato sulle modifiche dell’algoritmo di Google, su questo sito troverai sempre le ultime novità a riguardo

 

Conclusione

In questo articolo ti abbiamo fornito una serie di suggerimenti per migliorare l’ottimizzazione del tuo sito e renderlo maggiormente indicizzato sui motori di ricerca.

Il SEO per WordPress come avrai visto può essere incentivato grazie a degli strumenti dedicati alla piattaforma, rendendoti più semplice ogni procedura di ottimizzazione.

In ogni modo devi costantemente tenere sott’occhio tutti gli aspetti del tuo sito, sia grafici che testuali, come ti è stato presentato nell’elenco di questo articolo.

Hai altre regole SEO che vuoi suggerire? Condividi con noi la tua esperienza lasciandoci un commento qui sotto.

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