Il sito di Fabio Cammisa

Our Blog

Cellulare rubato: cosa fare

by Fabio

Tornando a casa da una passeggiata con gli amici, ti sei accorto di aver smarrito il cellulare? Hai il sospetto che qualcuno te l’abbia rubato? Allora non devi perdere altro tempo. Anche se è difficile affrontare situazioni come queste, devi entrare subito in azione e bloccare il tuo cellulare per evitare che i delinquenti possano effettuare delle chiamate con la scheda intestata a te.

Per bloccare il cellulare rubato hai bisogno del suo IMEI (International Mobile Equipment Identity), un codice identificativo composto da 15 cifre che viene trasmesso dal dispositivo ogni volta che si effettua una telefonata. Se vuoi scoprire dove trovarlo e cosa fare quando si subisce un furto del telefonino, segui pure le indicazioni che sto per darti. Spero possano tornarti utili.

Come detto, la prima cosa da fare in caso di cellulare rubato è scoprire qual è il codice IMEI del dispositivo smarrito. Il codice IMEI si trova nella confezione di vendita del telefonino, sotto la batteria di solito, ma puoi recuperarlo anche chiamando il servizio di assistenza del tuo operatore telefonico (quello con cui hai la scheda nel telefonino rubato). In questo caso, dovrai fornire all’operatore tre o quattro numeri che chiami abitualmente con il tuo telefonino in modo da poterti identificare.

Cellulare rubato cosa fare

Se il cellulare non ti è stato ancora rubato e stai leggendo questo articolo per prevenzione, sappi che puoi ottenere il codice IMEI del tuo cellulare anche digitando il codice *#06# sulla tastiera del telefonino e avviando una chiamata verso quest’ultimo.

Una volta ottenuto l’IMEI del cellulare rubato, devi recarti in una stazione dei carabinieri e sporgere denuncia per il furto subito. In questo modo, difficilmente riuscirai a riottenere il tuo telefonino indietro ma almeno avrai una documentazione da abbinare alla richiesta di blocco del telefono che dovrai inviare al tuo gestore.

Proprio così! L’ultima cosa da fare in caso di cellulare rubato, quella più importante, è la richiesta di blocco del dispositivo al tuo operatore, in questo modo renderai impossibile l’utilizzo della tua scheda da parte dei ladri. Per bloccare il tuo cellulare hai due opzioni a disposizione: recarti in un punto vendita del tuo operatore o inviare un fax.

Nel primo caso, ti basterà fornire il codice IMEI e la carta d’identità al commesso del negozio e il tuo cellulare rubato sarà inserito in una black list che ne bloccherà le chiamate (in seguito potrai poi richiedere una nuova scheda con il tuo vecchio numero). Nel secondo caso, dovrai scaricare uno dei moduli che sto per segnalarti (tratti dal sito Moduli.it) e inviarli tramite fax al tuo operatore allegando ad essi una copia della denuncia fatta dai carabinieri e la tua carta d’identità.

Leave a Reply

Log in
Register
Send message