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Come fare seo con le immagini

by Fabio

Vuoi fare SEO con le immagini? È un’idea ottima per aumentare il tuo posizionamento,

Ottimizzate in modo adeguato, le immagini sono un potente mezzo per migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.

Google non è in grado di leggere il contenuto delle tue immagini. Ovvero, mi spiego meglio, è capace di vedere che la tua pagina contiene foto o illustrazioni, ma non riesce a decifrarne i contenuti. Questo che cosa vuol dire? Che devi usare delle tecniche ben precise per comunicare efficacemente ai motori di ricerca il contenuto delle tue immagini e far sì che queste abbiano una buon posizionamento.

Fare SEO con le immagini: le basi

Attributo Alt per ottimizzazione immagini

I due elementi fondamentali che devi curare se vuoi fare SEO con le immagini sono l’Attributo Alt e il Nome del tuo File.

Cominciamo con l’Attributo Alt. Questa è la breve descrizione che viene visualizzata quando un’ immagine non è caricata correttamente. È quindi un elemento utile sia per gli utenti sia per Google. I motori di ricerca sono, infatti, in grado di leggere l’Attributo Alt e utilizzarlo per capire il contenuti delle tue foto.

Quindi, come usare questo attributo per fare SEO con le immagini? È semplice: usa una descrizione efficace. Per esempio, se hai un sito e-commerce, assicurati di inserire il nome del prodotto, marchio, codice di riferimento, colore e altre informazioni utili per identificarlo.

Se usi WordPress, specificare l’Attributo Alt sarà facilissimo. Potrai, infatti, specificarlo quando carichi l’immagine.

Se vuoi rendere graficamente accattivante il tuo sito, scopri i 5 strumenti per inserire slideshow sul tuo sito WordPress.

Passiamo quindi ai titoli delle tue foto, e come usarli per fare SEO con le immagini. Anche in questo caso, ti consiglio di usare una descrizione efficace della tua immagine. Inserisci nel titolo della foto la parola chiave focus della tua pagina, e trattini tra un termine e l’ altro. Questo ti permetterà di creare degli URL efficaci.

Dimensione delle immagini

Online optimizer per immagini web

Se vuoi fare SEO con le immagini, assicurati che queste non siano troppo pesanti. Non devono infatti allungare il tempo di caricamento delle tue pagine. Come sai, questo è uno dei fattori considerati da Google per fare il ranking delle tuo sito e ha anche un impatto significativo sul tasso di conversione. Non vuoi quindi che immagini belle ma molto pensanti danneggino il tuo posizionamento.

Esistono degli strumenti online che ti aiutano ad ottimizzare le tue foto, trovando il giusto compromesso tra qualità e dimensioni dei file. Uno di questi è Online Image Optimizer.

Didascalie

L’ultimo elemento di cui parlerò sono le didascalie. Queste non sono strettamente legate alla SEO delle immagini in sé, ma sicuramente contribuiscono a diminuire il tasso di bounce rate, che è uno dei fattori considerati da Google per determinare il ranking delle tue pagine. Didascalie complete e contenenti informazioni utili contribuiranno ad aumentare la durata media delle visite sul tuo sito.

Se vuoi imparare come aggiungere didascalie alle tue immagini, leggi la guida ufficiale di WordPress.

 

Conclusione

Quelli che ho appena descritto, sono 4 elementi che devi assolutamente utilizzare per fare SEO con le tue immagini. Queste sono strategie facili da implementare, ma senza dubbio molto efficaci. Sia gli utenti dei siti web che Google amano le pagine web contenenti un buon mix di testo e immagini. Sfrutta quindi entrambi gli elementi per migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.

Usi già queste strategie? Hai notato un miglioramento nel tuo posizionamento? Lascia un commento qui sotto e condividi con noi la tua esperienza.

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