Il sito di Fabio Cammisa

Our Blog

Gruppi Whatsapp e Broadcast: notifiche, opzioni chat e guida

by Fabio
gruppi whatsapp

gruppi whatsapp

I gruppi su Whatsapp e i cosidetti “broadcast“, sono una gran comodità, permettono infatti di chattare con gli amici per organizzare cene o incontri o per stare in contatto e sparlare degli altri.
La chat di gruppo può però anche essere una gran distrazione: se i partecipanti sono tanti infatti si potranno ricevere numerosi messaggi durante tutta la giornata, di cui non sempre si vuole ricevere la notifica sonora o a vista.
Per fortuna, nelle impostazioni delle applicazioni Whatsapp per Android, iPhone e Windows Phone, è possibile configurare le opzioni di notifica per i gruppi, in modo diverso rispetto quanto si può fare per la chat uno a uno.

Tanto per cominciare, la chat di gruppo di Whatsapp ha delle caratteristiche ben precise e sono di due tipi: gruppo o broadcast.
Toccando il pulsante in alto a destra, chiunque può iniziare, nella schermata Chat, un gruppo o un nuovo broadcast.
La differenza tra le due tipologie è che col broadcast si invia un messaggio a più persone insieme, ideale, ad esempio, per fare gli auguri di Natale.
I destinatari del broadcast ricevono un messaggio da noi senza vedere gli altri destinatari, come fosse inviato solo a loro e le loro risposte saranno visibili sono a noi.
E’ possibile usare i broadcast per inviare un certo messaggio sempre allo stesso gruppo di persone (da notare che le risposte non compaiono nel broadcast)
Per aggiungere altri contatti al broadcast, aprirlo (ha l’icona del megafono) e toccare sul titolo.
Se si vuol rendere più riconoscibile nella lista, si può cambiare il titolo del broadcast in modo personalizzato (ma non l’icona).

I gruppi invece sono conversazioni dove tutti i partecipanti possono intervenire e leggono quello che scrivono gli altri.
Al gruppo bisogna dare un titolo e invitare partecipanti toccando il + o scrivendo il nome.
In un gruppo possono partecipare massimo 50 persone e, al contempo, si possono creare massimo 50 gruppi.
Il gruppo è gestito da chi lo crea che ne diventa amministratore e solo lui può invitare altre persone a chattare o eliminare chi è già presente.
Per rimuovere partecipanti al gruppo si deve toccare il titolo e poi tenere premuto sul nome di un partecipante fino a che non compare il menu per rimuoverlo.
Dalla stessa schermata di informazioni del gruppo si può premere il tasto per uscire.
Si può anche semplicemente toccare e tenere premuto sul nome della conversazione dalla schermata chat per lasciare il gruppo.
Dallo stesso menù è possibile, su Android, mettere un’icona “shortcut” del gruppo sulla schermata iniziale.
Se il gestore del gruppo decidesse di uscire, una persona a caso dei partecipanti ne diventa proprietario (e quindi dovrà invitare di nuovo il vecchio amministratore, se questo volesse ritornare).
In un gruppo, chiunque può cambiare l’icona e il titolo.
Per farlo, basta andare alle informazioni del gruppo e toccare la matita accanto al titolo oppure l’icona in alto a sinistra per impostarli o modificarli.

Se non si volesse lasciare un gruppo ma non si vogliono però ricevere le notifiche sonore di ogni messaggio inviato dagli altri, dalla finestra di conversazione si deve premere il tasto delle opzioni (in alto a destra o tasto fisso in basso a sinistra a seconda dello smartphone Android o iPhone) e toccare su “Silenzia audio“.
Qui ci sono 4 opzioni: silenziare l’audio per 8 ore, una settimana o un anno e poi se mostrare o no le notifiche.
togliendo le notifiche i messaggi saranno comunque ricevuti ma sullo smartphone non si riceverà alcun avviso per i nuovi interventi in chat.
Si può riattivare l’audio e le notifiche dallo stesso pulsante di opzioni della chat di gruppo, toccando su “attiva audio“.

Nelle impostazioni generali di Whatsapp, alla sezione notifiche, è possibile scegliere come visualizzare le notifiche dei messaggi di gruppo che hanno delle opzioni separate rispetto le notifiche dei messaggi privati.
Si può quindi scegliere un diverso suono, un colore diverso del LED (sui cellulari con led lampeggiante) e se usare la vibrazione.
Se si sceglie come tono di notifica, “nessuno“, non ci sarà alcun suono a segnalare un messaggio dai gruppi in cui si sta chattando.

Da notare infine che anche le chat di gruppo hanno la notifica del messaggio ricevuto con doppia spunta blu in Whatsapp.
La doppia spunta blu compare se il messaggio è letto da tutti i partecipanti alla chat, altrimenti, si deve toccare e tenere premuto sul proprio messaggio e poi premere la i sul menu in alto per sapere chi lo ha letto nel gruppo.
Nei prossimi giorni poi la chat di gruppo di Whatsapp avranno una nuova funzione mostrando, in tempo reale, chi sta scrivendo e cosa, un po’ come faceva, a suo tempo, MSN Messenger.

Whatsapp è, nettamente, la migliore applicazioni per le chat di gruppo.

LEGGI ANCHE: Privacy Whatsapp: nascondere spunta messaggi letti e ultimo accesso

Leave a Reply

Log in
Register
Send message