Il sito di Fabio Cammisa

Our Blog

Invisibili in chat su Facebook, nascondersi dagli amici e apparire offline

by Fabio

chat facebook

Come prevedibile, Facebook ha creato un bel parapiglia nelle abitudini delle persone soprattutto per quanto riguarda la facilità di farsi i fatti degli altri, cosa che, non so negli altri paesi ma sicuramente in Italia è una attività sempre molto di moda che impiega tanto tempo a tante persone.
La discussione che si è scatenata (si fa per dire) con i vostri commenti all’articolo su come vedere i profili privati e difendere la privacy ha tirato fuori un sacco di spunti interessanti, a volte un po’ opinabili moralmente e addirittura con richieste legali per eventuali denunce per violazione.
Continuando qui il discorso sulla privacy, si sarà notato che da poco tempo è possibile impostarsi come “invisibili” o “offline” sulla chat di Facebookcosi da chattare in privato, senza essere visti da altri amici, bloccando le altre persone o contatti.

Diversamente dal buon vecchio MSN Messenger la chat di Facebook è veramente scadente, scomodissima da usare e senza alcuna opzione per mettere faccine, per inviare file, per impostare un proprio status impegnato, assente o invisibile.
Anche per questo ci sono alcuni programmi che integrano i profili di chat e permettono di chattare su Facebook come se si usasse l’interfaccia di MSN Messenger.
Da poco tempo però, come accennato, è possibile fare una cosa che su MSN di default non è possibile, ossia di non farsi vedere online da una persona specifica o da un gruppo di amici.
Praticamente, siccome tutti ormai hanno 1000 amici e contatti e visto che rifiutare una amicizia su Facebook diventa oggi davvero una scortesia che non merita nemmeno il peggior nemico, si può comunque evitare di farsi rompere le scatole da un contatto con cui non si ha alcuna intenzione di parlare direttamente, bloccandolo sulla chat.

L’opzione è semplice e non richiede alcun trucco strano.
Una volta entrati nel proprio profilo, dalla finestra della “chat” a destra bisogna cliccare sul simbolo dell’ingranaggio in basso per disattivare la chato entrare nelle opzioni avanzate:
– Chat con tutti tranne che:
– Chat aperta solo con alcuni
– Chat disattivata.
COn la prima e la seconda opzione si può continuare a chattare, nascosti però da quelli con cui non si vuole comunicare.
Per la prima opzione, se si crea una “lista nera” o “black list”, ci si può nascondere dai contatti indesiderati senza farsi mai trovare online.
Nessuno dei contatti che sono nella lista nera potrà cosi vederci online e, di conseguenza,non avrà alcuna possibilità di contattarci via chat.
Ovviamente si può sempre disattivare la chat completamente, ma in questo modo non si potrà comunicare più con nessuno.

Su iPhone e iPad e Android, dall’applicazione Facebook è possibile mettersi offline e nascondersi toccando sull’icona dell’ingranaggio nella barra laterale della chat a destra, dove ci sono i nomi degli amici.
Se si usa Facebook Messenger non c’è modo di risultare offline e si rimane sempre visibili.

Resta il fatto che questi potranno vedere gli aggiornamenti di stato del profilo, le foto, i video e tutto quello che è stato permesso nelle impostazioni della privacy.
Se si vuol nascondere l’aggiornamento di stato per farlo vedere solo ad alcune persone, si può leggere la guida in un’altra pagina.

Per finire, negli ultimi tempi su Facebook è stata implementata una funzione antistalker che consente agli utenti di bloccare e di non farsi trovare mai più da un contatto specifico.
In questo modo questo non solo non può trovarci nelle liste ma non potrà nemmeno interagire con noi e tutte le precedenti conversazioni o interazioni non verranno più visualizzate.
Resta il fatto ovviamente che uno stalker facilmente potrà creare un altro contatto fasullo ed entrare in contatto con noi ma di questi trucchi è stato gia detto…

 

Leave a Reply

Log in
Register
Send message