Il sito di Fabio Cammisa

Our Blog

Invisibili su Whatsapp per nascondere l’accesso e la lettura dei messaggi

by Fabio
Come-essere-invisibili-su-WhatsApp-Android-e-iPhone

Come-essere-invisibili-su-WhatsApp-Android-e-iPhone

Oggi chi ha uno smartphone non invia più i normali e costosi SMS, ma preferisce chattare con messaggi gratuiti su applicazioni come WhatsApp.
WhatsApp è una grande applicazione, sempre più usata in tutta Italia diventata quasi uno standard superiore anche a Facebook almeno per i messaggi diretti.
L’unico problema di WhatsApp è legato alla privacy ed al fatto che i nostri amici sanno sempre quando è stata l’ultima volta che l’abbiamo aperta e se è stato letto un messaggio.
Non si può davvero disattivare questa funzionalità ed è impossibile risultare invisibili mentre si chatta e si rimane collegati in WhatsApp, a meno che non si usa un semplice, forse banale, ma comunque utile trucco.

LEGGI ANCHE: Chiamare e messaggiare gratis con Viber 3 per PC e cellulari

Mettiamo che una persona che vorremmo per ora ignorare (magari un ragazzo/a che ci viene dietro) ci invia un WhatsApp; come si può fare per leggerlo senza che lei o lui si accorga dell’ultimo accesso?

AGGIORNAMENTO: la versione del 10 Marzo 2014 aggiunge nuovi controlli privacy in Whatsapp per Android per nascondere l’ora dell’ultimo accesso.
Si potrebbe quindi dire che non serva più installare altre applicazioni se non fosse che disabilitando l’ultimo accesso e nascondendolo agli altri, non si potrà più vedere l’ultimo accesso degli amici.
Se quindi si vuol mantenere tale privilegio, non bisogna nascondere la propria presenza online su Whatsapp dalle impostazioni e bisogna usare altre app per rimanere invisibili.

Per aprire WhatsApp su Andoid (Samsung Galaxy, Nexus 4, LG, HTC ecc) senza far comparire agli altri l’orario dell’ultimo accesso online e, di conseguenza, la notifica di lettura di un messaggio bisogna prima abilitare la modalità Aereo o, comunque, disattivare ogni connessione di rete.
In pratica, quando viene ricevuto un messaggio o per leggere quelli già ricevuti, prima di aprirli in WhatsApp, abilitare la modalità Aereo e poi aprire l’applicazione per leggere tutti i messaggi.
Uscire poi da WhatsApp e riattivare la modalità Aereo.
Si capisce che questo è un trucco un po’ banale, ma davvero non c’è altro modo.
Se dovesse capitare spesso di vuole aprire WhatsApp offline, per evitare tutta questa manovra scomoda, si può installare un’applicazione chiamata Hide whatsapp status .
Si può quindi lanciare Whatsapp da questa applicazione per poter leggere i messaggi senza lasciare tracce di attività e di ultimo accesso.
In questa modalità, si possono anche scrivere risposte e nuovi messaggi che saranno programmati per l’invio automatico.
Essi saranno spediti appena si aprirà Whatsapp normalmente.

Se si vuole un’app gratuita per Android si può installare invece W-Tools, che, di fatto, mette offline il cellulare avviando il suo servizio dall’interfaccia principale.
Funziona in modo simile a Whatsapp Shadow anche se è un po’ più ingombrante e non si integra nell’interfaccia di Whatsapp.

Un’altra alternativa gratis è Whatsapp Ghost per Android che consente di disabilitare automaticamente la connessioni di rete quando attivato.
In pratica non fa altro che aprire Whatsapp e, al contempo, disabilitare ogni connessione a internet.
Questo è infatti l’unico modo di aprire Whatsapp senza far vedere agli altri che è stato eseguito l’accesso, per leggere i vecchi messaggi.

Per WhatsApp su iPhone invece non serve installare nulla, basta soltanto andare nelle opzioni dell’applicazione, in Impostazioni Avanzate della Chat per disattivare la notifica dell’”ultima volta visto online“.
Pare che la modifica di questa opzione impieghi circa 24 ore per essere applicata quindi fare attenzione e qualche prova prima di fare brutte figure.
Se si volesse disabilitare del tutto la visualizzazione dell’ultimo accesso a WhatsApp si può installare il tweak Cydia WhatsApp LSeen TimeStamp per iPhone sbloccati con Jailbreak.

In un altro articolo: Come essere invisibili in chat su Facebook e apparire offline

Leave a Reply

Log in
Register
Send message